Ancitel Lombardia
 
   

     
  Formazione
 
Formazione Amministratori
 
 
 
     

Il Tema

Ancitel Lombardia propone un programma formativo per lo sviluppo delle competenze degli Amministratori comunali.
Il programma formativo proposto rappresenta un’importante opportunità per perseguire un armonico sviluppo dell’autonomia, efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione locale lombarda mediante lo sviluppo delle capacità degli amministratori comunali di padroneggiare logiche generali, applicare modelli operativi e replicare pratiche amministrative di successo, coerentemente con i propri orientamenti politici e culturali.
Per giungere a tali risultati s’intende stimolare la riflessione dei corsisti, consiglieri, assessori e sindaci, sul quadro di conoscenze già in loro possesso e offrire risorse integrative.
Grazie al contatto diretto con gli Amministratori dei Comuni abbiamo potuto rilevare un forte bisogno di formazione e aggiornamento soprattutto sui temi legati allo status di amministratori locali e all’innovazione e gestione dello sviluppo di servizi e regolazione delle attività nei territori. I corsi si sviluppano con una particolare attenzione per le problematiche tipiche dei piccoli comuni e delle forme di gestione associata dei servizi.
La formazione, proprio perché opera in modo intenzionale e strutturato, si pone come strumento che esplica la sua azione su un piano diverso da quello dei processi d’apprendimento che si determinano durante lo svolgimento delle attività di amministrazione.

       
        

Obiettivi

Per soddisfare un’esigenza formativa diffusa, nel corso del 2009 e nel primo semestre 2010, sono stati organizzati due cicli di incontri di formazione (16 giornate in totale) dedicati a coadiuvare, in particolare, i nuovi amministratori eletti nei Comuni lombardi interessati dall’ultima tornata elettorale.
Il progetto di formazione degli amministratori locali lombardi è organizzato in due percorsi che propongono riflessioni teoriche e strumenti pratici ad immediato utilizzo nei diversi ambiti di operatività quotidiana. Obiettivo comune è quello di far riflettere i corsisti sul potenziale di conoscenze in loro possesso e di offrire risorse integrative per amministrare meglio sulla base di una preparazione il più possibile completa.

       
        

Contenuti

I percorsi formativi sono:

• CORSO PER CONSIGLIERI COMUNALI
• CORSO PER ASSESSORI E SINDACI

Il Corso per consiglieri comunali, tratta argomenti riferiti al ruolo, allo status e ai doveri dell’amministratore locale. Il programma prende in esame i temi legato allo statuto, ai regolamenti, al d.lgs 267/2000, e offre una panoramica generale sugli strumenti di programmazione e controllo: relazione Previsionale e Programmatica, bilancio, PEG, controllo di gestione.

Il Corso per assessori e sindaci ha la caratteristica di essere organizzato in moduli tematici, i moduli possono essere frequentati per esteso o scelti a seconda delle proprie disponibilità/necessità. Il percorso formativo è rivolto ai decisori della P.A. Locale ed affrona i temi legati a: il ruolo del Comune nel sistema delle autonomie locali, le forme e gli strumenti di traduzione delle decisioni degli organi politici in progetti e azioni, gli strumenti di programmazione e controllo, la governance del welfare locale, il governo del territorio, la gestione delle entrate, la gestione dei servizi e degli interventi pubblici locali.

L’attività di formazione in aula è integrata dalla possibilità di accedere a una piattaforma di formazione a distanza nella quale sono reperibili materiali utili allo sviluppo delle competenze degli amministratori.

       
      

Personalizzazioni

Su richiesta, gli enti locali interessati ad una personalizzazione degli interventi formativi, possono chiedere di organizzare i corsi anche presso le loro sedi.

         
       
        Torna indietro
        Torna in alto